giovedì 9 agosto 2012

Il punto sul futuro del mondiale

Citroen:
Attorno alla casa francese ci sono foltissime voci di disimpegno a favore di Peugeot. Ma non ci sono ancora certezze. Il tutto condito anche dal fatto che il campione del mondo vorrebbe disimpegnarsi dai rally.
Dietro alla squadra ufficiale c'e' anche lo junior team, che seguira' le sorti del team ufficiale. 
Ford:
Sta perdendo l'appoggio della casa madre, soprattutto visti i continui flop a livello di risultati. E' in dubbio la sua permanenza nel mondiale, ma probabilmente si risolvera' tutto con un'ulteriore restrizione del rapporto finanziario da parte della casa madre, eliminando Latvala (ed il suo oneroso ingaggio) e puntando ad un pilota di punta disposto a correre praticamente a parametro zero, vedi Solberg (ndr.). 
Mini:
Il pasticcio tra casa ufficiale "Prodrive" e team privato che diventa ufficiale non si era mai visto prima. Bmw sembrava voler investire in Prodrive, ma probabilmente la mancanza di copertura televisiva del mondiale ha fatto si di tener chiuso il portafoglio della casa di Monaco di Baviera. Il progetto e' valido, senza ombra di dubbio, ma continueranno?
VolksWagen:
La "macchina del popolo" sta macinando chilometri e chilometri di test, ed il suo pilota di punta, l'unico al momento sicuro al 100%, Ojer, e' moderatamente ottimista. Il debutto sara' nel 2013 sulle strade frncesi per il Rallye di Montecarlo.
Toyota:
Su Toyota non ci sono solo rumors, ma c'e' qualche cosa di piu concreto. In Germania al quartier generale del reparto sportivo, stanno cercando di trovare la quadra per allestire una vettura per il mondiale 2014. Pensano alla Yaris, che pero' a livello di dimensioni e' leggermente troppo compatta, e quindi richiedera' deroghe e modifiche. Al momento attuale di concreto c'e' solo che stanno lavorando sul propulsore 1.6 turbo.
Hyundai:
Anche qui ci sono molti rumors, ma se per Toyota e' stato fatto qualche proclama "ufficiale", qui non c'e' molto. Si parlerebbe della piccola di casa, la i20. A rivelarlo era stata la rivista tedesca Auto Motor und Sport. Si mormaora che la casa abbia acquistato molti particolari che servirebbero ad allestire una vettura da competizione. Se son rose..