giovedì 27 dicembre 2012

PRODRIVE E RICHARDS


E' vero è natale e siamo tutti più buoni. E simpatici. Prodrive ci fa anche il regalino di natale, dicendoci che saranno al via di quante più gare potranno, e sicuramente puntano alla vittoria di alcuni appuntamenti. Grazie, ne avevamo bisogno. Vediamo di riassumere quel poco che sappiamo. Uno dei piloti dovrebbe essere Henning Solberg, il quale dovrebbe portre in dote lo sponsor Go-Fast. Ma qualche ombra su questo c'è, e per esprimerci aspettiamo qualche comunicato ufficiale. L'anno scorso infatti, le ford del Go-Fast Rally Team, avevano disputato solo alcuni appuntamenti del mondiale. E' pur vero che lo scorso anno il Promoter che doveva esserci si è poi dissolto qualche giorno prima dell'inizio del mondiale. daltronde, chi investirebbe in una disciplina che non ha copertura televisiva? Ci riproveranno quest'anno? Un'energy drink che si fa largo nel campionato della concorrenza! Come dire; "Se non puoi vincere contro il tuo nemico fattelo amico". Comunque speriamo (in internet già gira questa Mini GO FAST). In Prodrive sventolano una probabile affermazione in stagione, ma per fare ciò, loro lo sanno benissimo, Henning non basta a meno che non sia un "mondiale thriller in portoghese 2012 style". 
Richards ne ha fatta di strada. Dapprima navigatore di Ari Vatanen, con il quale vince il mondiale nel 1981. Poi si ritira, e nel 1984 fonda la Prodrive. Nel 1997 è Team Manager della Benetton F1 (al posto di Briatore), passa poi alla BAR Honda nel 2001, per cercare di raddizzare la situazione. Nel 2004 arrivano i risultati, secondi nel mondiale (senza vincere una gara). Poi la British American Racing diventa Honda e Richards viene sostituito dall'altro Prodrive Nick Fray. Nel 2006 Richard ottiene l'iscrizione della Prodrive come team F1 (l'obiettivo era usare due Mc.Laren F1 come cliente, ma per dei cambi regolamentari poi non se ne fece piu niente).  Nel 2007 con un'altro socio compra la maggioranza azionaria di Aston Martin per rilanciare il marchio e finalmente entrare in F1... il resto è storia d'oggi. 
Quella della F1 per Richards ormai è un chiodo fisso, ed è chiaro che problemi per trovare finanziatori non li ha mai avuti. Basta guardare la sua storia. Bisogna capire semmai se gli rimane la voglia di Rally, in quanto si sa da tempo che a Richards i soldi piacciono in tasca e non al vento! Quindi staremo a vedere la sorpresa e se sorpresa sarà!