Mentre il campionato del mondo comincia con il solito copione, per quanto riguarda il primo, sempre lui, le sorprese arrivano tutte da dietro (le quinte). I tedeschi della Polo sono competitivi come ci si aspettava, mentre le Ford sono deludenti forse come pensavamo e ci aspettavamo. La gara è ancora lunga ed anche la gestione dei pneumatici, sarà importante, e come ci ha insegnato Loeb nel 2006 basta un niente per buttare una gara già vinta.
La delusione degli appassionati però è tutta nella comunicazione della serie. Si pensava che Red-Bull mettesse le ali.. Andiamo ad analizzare gli hightlight di Eurosport nel 2012? Migliori sicuramente, e se si pensa che si sono organizzati in 20 giorni o poco più, mi vien da dire che Servus e company l'han presa alla leggera. Vedremo anche questo.. forse troppo presto. Ma non avere neanche un sistema di cronometraggio che funziona a dovere, ha spazientito i più.
Ma come siamo passati dalla diretta del triennio IRC a quasi nienta? Dura da digerire!
Questa gara, non dico tutto il mondiale, ma questa gara (dato che avviene in un periodo in cui il motorsport offre sostanzialmente poco) dovrebbe essere la diretta motoristica per eccellenza, l'evento motorsport che apre il mondiale. Dovrebbe essere quel ponte che collega il vuoto di 5 mesi (si fa per dire) della Formula1. Sarebbe difficile pensare di vedere un mondiale in diretta, ma il Montecarlo dovrebbe esserlo per forza. Abbiamo visto che non è impossibile! Ed allora Fatelo!